top of page

CULTURAL SUMMER 2020: diventa anche tu una global family


La scorsa estate abbiamo attivato per la prima volta, il programma Cultural Summer, un progetto di scambio culturale promosso da AIESEC.

Abbiamo ospitato per sette, delle nove settimane di Camp, Estel direttamente dalla Spagna e Ridvan dalla Turchia: due ragazzi con due culture completamente opposte ma che fin da subito hanno creato una bellissima amicizia.

I due studenti sono stati ospitati da due famiglie in due periodi differenti. Entrambe residenti a Gorle, hanno fornito ai ragazzi due biciclette, permettendo loro di recarsi autonomamente al Camp, entrando a contatto fin da subito con la città e il quartiere.

Due famiglie diverse, entrambe con figli ma di età completamente diverse hanno permesso ai ragazzi di vivere una esperienza molto più ampia: la prima famiglia ospitante (per le prime 5 settimane) era composta da papà, mamma e due ragazzi maggiorenni con i quali Estel e Ridvan sono entrati, fin da subito, in ottimi rapporti. Passavano le serate estive alla scoperta di Bergamo e Citta alta, trascorrevano il weekend in piscina o ad esplorare le fantastiche città limitrofe come Firenze e Venezia. I ragazzi interagendo solo in lingua inglese, hanno migliorato e sviluppato sempre più le loro competenze. I genitori, diciamolo, non parlavano un gran che di inglese ma la mamma Jenni e il suo entusiasmo hanno superato ogni ostacolo linguistico. Ha raccontato a tutti i parenti di Ridvan ed Estel e ha coinvolto i nipoti in momenti di condivisione utili e formativi.

Con la seconda famiglia ospitante (le ultime due settimane) si sono trovati in una situazione diversa: i bambini erano piccolini e Estel e Ridvan hanno condiviso con loro anche momenti di gioco e di “maestri d’inglese”. I bambini erano entusiasti di avere due nuovi amici stranieri in casa e non è mancata l’occasione di organizzare cene in giardino con famiglie amiche per condividere questi momenti di scambio culturale, culinario e linguistico.

E allo Spooky Camp? Inutile nascondere che sono fin da subito stati accolti da tutti: i tutor erano entusiasti e anche un po' più tranquilli di avere quattro occhi in più che controllassero i vispi Spookini. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla didattica, svolgendo e spiegando gli Sport in lingua inglese e spagnola, hanno insegnato a contare nella loro lingua e alcuni bambini a fine camp sapevano addirittura contare in lingua turca. Super!

Ma non c’è stato solo sport ma anche i momenti del pranzo, dell’aiuto compiti e delle gite: al parco avventura, al lago, in piscina i nostri amici stranieri sono stati dei punti di riferimento e dei preziosi aiutanti per i nostri tutor.

Ma che lavoro sarebbe senza un momento di relax e condivisione? Ogni giovedì sera dopo la riunione per il resoconto della settimana e la preparazione della successiva con i tutor e con il responsabile del camp, si svolge il consueto aperitivo e quale occasione migliore per conoscere meglio Estel e Ridvan, le loro passioni e i loro aneddoti?

Che dire, un’esperienza molto positiva che ha arricchito tutti, dalle famiglie ospitanti, ai bambini fino ai tutor e lo staff Spooky.

L’anno scorso purtroppo, abbiamo aderito tardi all’iniziativa e e abbiamo fatto davvero fatica a trovare delle famiglie che avessero la possibilità di ospitarli anche perché la pianificazione di vacanze e figli ormai era già stata programmata.

Quest’anno memori della fantastica esperienza dell’anno scorso e dopo i numerosi feedback positivi dei bambini del camp, del nostro staff e delle famiglie ospitanti, vogliamo portarci avanti e riproporre questa opportunità e cercare già da ora delle famiglie disposte ad ospitare i nostri prossimi amici internazionali !

Sei interessato ad ospitare gli studenti stranieri?.

Sarà un’esperienza utile e arricchente per tutta la famiglia, che porterà tuo figlio alla scoperta del valore della diversità in un contesto educativo sempre più multiculturale.

Contattaci al numero: 3287070134 o tramite mail a comunicazione@spookysport.it potremo darti informazioni, suggerimenti, consigli in base all’esperienza passata.

DIVENTA UNA GLOBAL FAMILY e ospita i volontari internazionali dello Spooky Camp.


Post in evidenza
Categorie
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page