Tutto quello che devi sapere sullo sci per i bambini

December 11, 2018

Tra gli sport più adatti per i bambini, vi è sicuramente lo sci, non soltanto perché è adatto anche ai bambini molto piccoli, ma perché comporta notevoli benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

 

 

Lo sci è uno sport invernale che permette ai bambini di stare all'aria aperta e di imparare a relazionarsi coni coetanei ed è una buona occasione per spronare il proprio bambino a mettersi in gioco e a imparare una nuova disciplina.

 

I bambini di 4 anni possono già sciare?
A differenza di altre discipline sportive, praticare lo sci fin da piccolissimi comporta notevoli vantaggi: i bambini hanno un baricentro molto basso che favorisce una maggiore stabilità e soprattutto hanno meno paura degli adulti di cadere e di farsi male e non da meno hanno la capacità di imparare in fretta. Un bambino può iniziare ad approcciarsi allo sci già dai 4 anni, ma è sempre consigliato iniziare con poche lezioni per un tempo limitato durante la giornata. Se il vostro bambino, anche se molto piccolo apprezza lo sci e si diverte, spronatelo a continuare e assistetelo durante il percorso di formazione, ma se notate che ha paura o che non prova piacere nel praticarlo non forzatelo, ma rispettate i suoi tempi.

 

I benefici fisici dello sci per bambini
Praticare lo sci fin da piccoli comporta notevoli benefici sulla salute, in primis contribuisce allo sviluppo armonico e corretto dell'intero fisico e migliora la stabilità e la coordinazione nei movimenti del bambino. Un bambino che pratica sport all'aria aperta rafforza il sistema immunitario e i muscoli, respira aria buona e fresca, non trascorre ore davanti ad un pc o alla tv e diventa più attivo ed energico.

Da non sottovalutare tra i benefici che apporta lo sci anche quelli inerenti alla sfera mentale, come la possibilità di instillare maggiore fiducia, sviluppare le capacità relazionali e favorire l'autostima soprattutto nei bambini timidi e insicuri.

È opportuno sottolineare che prima dei 4 anni non è consigliabile praticare lo sci, dato che i muscoli e le ossa dei bambini non sono ancora completamente formati e una caduta o un piccolo incidente potrebbero causare delle fratture non facilmente sanabili.